martedì 4 dicembre 2012

Elezioni FIPSAS SFAI e Presidenza Federale

di Corrado Forlani

I giorni 1 e 2 Dicembre 2012, si sono tenute a Bologna le elezioni del nuovo Presidente Federale e dei Delegati ai vari settori della Federazione.
Esox Italia era Presente con le deleghe dei suoi circoli e rappresentata dal Presidente Nazionale.







La Presidenza nazionale Federale, con voto plebiscitario è stata riconfermata al Presidente uscente Ugo Claudio Matteoli, candidato che abbiamo sostenuto, vista la sensibilità dimostrata nell'ultimo periodo alle istanze della pesca ricreativa, delle discipline di pesca ecosostenibili e sui temi della salvaguardia della biodiversità.
Ricordiamo che il presidente Matteoli è stato sostenitore e fautore assieme all' amico Claudio Nolli responsabile del Tesseramento, dell'ingresso di Spinning Club Italia in Federazione con modalità onorevoli per entrambi i partner.
Che tramite l'autorevole presenza dell'Avv. Gianrodolfo Ferrari, responsabile SFAI la Federazione è voluta intervenire insieme a noi e a Mario Narducci al congresso nazionale dell'AIIAD.
Non occorre ricordare ai nostri soci i progetti di recupero fluviale che in Emilia, in Veneto, In Lombardia ed altre regioni stanno prendendo vita grazie al rinnovamento culturale e alla forte accelerazione sul piano ambientale che la Presidenza Matteoli ha imposto alla Federazione.
La collaborazione con la Federazione ci ha consentito di giungere alla recente Legge Regionale dell'Emilia Romagna, che si distingue per il fortissimo indirizzo ambientalista teso al recupero dei nostri habitat acquatici e al grande riconoscimento del ruolo delle associazioni di pesca.
E sul territorio nazionale solo grazie alla collaborazione di FIPSAS è stato possibile raggiungere diversi esempi di gestione eccellenti dal punto di vista dell'accesso e della promozione alla pesca di discipline che si stavano perdendo.

Altri progetti sono in corso, da corsi per GIV a centri ittogenici e incubatoi a recuperi di corsi d'acqua degradati.La spending review farà si che le associazioni, con in testa la Federazione, si occupino con sempre maggior responsabilità della gestione delle acque.
In questo senso va il potenziamento dello SFAI (Servizio Federale Acque e Impianti), e in questo saremo insieme alla Federazione, e anzi parte della Federazione, cercando di spostare verso una pratica della pesca moderna le politiche federali, e promuovendo quel recupero degli habitat acquatici che solo può avvicinare alla pesca le nuove generazioni e far tornare la pesca un grande movimento popolare.

Non siamo agonisti, o almeno molti di noi non lo sono (anche se personalmente lo son stato per una decina d'anni che ricordo sempre con nostalgia) ma riconosciamo che l'agonismo è parte integrante e non rinunciabile dell'ossatura associativa, un formidabile veicolo di aggregazione, di crescita tecnica e di partecipazione, che va sviluppato in tutti i settori.
Tuttavia crediamo che la pesca ricreativa meriti attenzioni maggiori di quelle che la Federazione le ha riservato in passato, che il problema del ricambio generazionale nella pesca sia sportiva che ricreativa sia grande, i nostri impianti sportivi, se così vogliamo chiamarli, sono fiumi e laghi, se non sapremo salvarli dal degrado in cui sono precipitati la pesca è destinata a finire nel giro di breve tempo e a restare solo un'attività di nicchia.
Riportare i giovani sui fiumi e' la sfida che ci attende. Una sfida che non si vince con televisioni e siti web ma con la costante valorizzazione delle iniziative sul territorio.

Claudio Matteoli e Corrado Forlani durante una conferenza delle DPE

Personalmente sono certo che il Presidente Matteoli, e tutti i dirigenti usciti da queste consultazioni, siano consci di quest'emergenza e la considerino tra le priorità da affrontare nel quadriennio a venire.
A loro Esox Italia nel corso degli incontri di questi due giorni, ha garantito su questi temi la solidarietà e il pieno sostegno a far crescere le politiche Federali rivolte al ripristino ambientale tramite le competenze maturate in questi anni.Il presidente Matteoli ha ben compreso quanto sia importante il presido della pesca sui fiumi e quanto la cultura del futuro deve sempre più vedere il pescatore calato nel ruolo di sentinella ambientale.

Al Presidente, confermato da un voto che gli da ampio e completo margine di manovra, vanno i migliori auguri dei circoli FIPSAS di Esox Italia e del mondo del Pikefishing, con la speranza di ritrovarci a festeggiare tra quattro anni con più pesci nei fiumi e più pescatori sulle sponde.