Presentazione

L'ESOX Italia nasce come iniziativa di diversi club, associazioni e comunità virtuali di pesca al luccio con le esche artificiali. Scopo dell'associazione è la tutela del luccio (esox lucius) e degli ecosistemi che originariamente lo ospitano in Italia; il recupero della specie del luccio nella sua identità di bacino e nel suo fenotipo italiano; la reintroduzione della specie negli ambienti acquatici dai quali è scomparso e la riqualificazione di tali ambienti; supportare l'educazione, gli studi e la ricerca scientifica sul luccio.
Esox Italia opera per la rinaturalizzazione degli ambienti acquatici di pianura e pedemontani, i più colpiti da fenomeni di inquinamento, di riduzione dei flussi idrici, di invasione di specie alloctone e da attività antropiche. Obiettivi ritenuti fondamentali a livello comunuitario come indicato nella Direttiva Quadro sulle Acque (2000/60/CE).
Esox Italia sostiene la specie del luccio, nella sicura convinzione che essa rappresenti la cosiddetta specie ombrello, l'indicatore biologico della salute delle acque di pianura, la specie che presiede alla salute della catena alimentare e che indica il soddisfacente grado di fitodepurazione e di qualità delle acque. Nel suo ruolo di selettore naturale il luccio garantisce la difesa del patrimonio di biodiversità dei corsi d'acqua, e data la sua sensibilità agli agenti inquinanti rappresenta con la sua presenza un indice di qualità delle acque.
Esox Italia nasce non a caso nel 2010, proclamato dall'ONU Anno Internazionale della Biodiversità.
Date queste premesse Esox Italia si pone come il presupposto e il punto di partenza per una realtà associativa forte, che andando oltre la semplice difesa di una specie, opera in modo sinergico con le associazioni ambientaliste, con le associazioni di pescatori con maggiore sensibilità ecologica, con gli enti pubblici preposti alla difesa del territorio e della fauna acquatica.
Esox Italia riunisce al momento della sua nascita, le maggiori realtà nazionali dell'associazionismo nell'ambito della pesca al luccio non invasiva con esche artificiali
ed è supportato da diverse comunità virtuali che tradizionalmente si sono poste a difesa dell'ideale comune
Esox Italia intende coordinare sul piano locale e nazionale, con una struttura agile ma efficace, tutte le iniziative tese alla difesa del luccio, mettendo a disposizione documenti e competenze, materiali e strumenti di semplice utilizzo per interagire con l'ente pubblico e il mondo associativo. Intende inoltre porsi come importante interlocutore delle maggiori associazioni riconosciute nell'ambito della pesca sportiva e ricreativa quali FIPSAS e Arci Pesca Fisa.
Esox Italia, come entità della pesca a lancio con esche artificiali, supporta il catch & release e, al momento della sua fondazione, nasce congiungendosi idealmente e nel breve termine sul piano associativo, con lo Spinnig Club Italia, da cui è legata da una visione comune del ruolo del pescatore come sentinella ambientale; dalla comune pratica di un sistema di pesca rispettoso della fauna acquatica; dall'interesse per la salvaguardia degli ambienti acquatici e da un'unità di intenti consolidata e comprovata con l'attuale gruppo dirigente.
Esox Italia privilegia il dialogo con il mondo scientifico e le associazioni ambientaliste. Dialogo che è già iniziato collaborando con diversi ittiologi dell'AIIAD (associazione italiana ittiologi d'acqua dolce) e con esponenti del WWF, tramite la partecipazione a diverse iniziative comuni quali la Campagna Liberafiumi 2010 e la collaborazione alla stesura di carte ittiche e regolamenti locali.
Esox Italia si rivolge a tutti i pescatori che a titolo individuale o associativo, desiderino contribuire, anche con la sola adesione, alla salvaguardia del luccio e alla tutela degli ecosistemi acquatici.
Le modalità associative e la struttura organica dell'associazione saranno discusse e a breve e comunicate in tempi rapidi, fermo restando la realtà associativa senza scopo di lucro ed il desiderio di non gravare su singoli e club con quote associative che non siano di natura puramente simbolica.
L'adesione a Esox Italia non prevede la rinuncia alla sovranità di alcuno dei clubs aderenti, che sul territorio continueranno ad agire sul piano strategico, ambientalistico, amministrativo, se condo le opportunità imposte dalle peculiarità del luogo e in linea con gli obiettivi e i principi di Esox Italia, ma si propone come contenitore delle istanze comuni, centro di raccolta di contenuti e valori, e come coordinamento nazionale su cui contare per conferire ascolto e visibilità alle iniziative dei singoli.
Punto di riferimento pubblico di Esox Italia sarà l'attuale portale internet, contenente articoli divulgativi, materiale scientifico, link a iniziative e lavori svolti e a siti di interesse comune, informazioni sull'evoluzione associativa e i riferimenti ai forum di discussione e ad altri portali di interesse.