mercoledì 9 gennaio 2013

Il Materassino


di Stefano Vallongo

Negli articoli Pike Welfare pt 1 e 2 era già stato consigliato per il salpaggio dei lucci l’ uso di un materassino sia in barca che da riva ma non era stato approfondito a dovere l’argomento. Cosi come per le tecniche di pesca, anche sul come maneggiare i lucci con minor danni possibili, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, aggiungere e modificare. 




L’uso del materassino preserva i lucci da escoriazioni ed urti e aiuta a perdere meno muco superficiale possibile. Inoltre, l’uso del materassino è di vitale importanza nell’ammortizzare gli urti della testa del pesce in caso cominci a dimenarsi durante la slamatura o le foto, per questo è consigliabile scegliere i modelli più imbottiti.
Vediamo ora nei dettagli come poter agire al meglio durante le fasi di salpaggio, slamatura, misurazione e fotografie del pesce usando un materassino tipo quelli da carpfishing.

Una volta guadinato il pesce si può procedere direttamente alla slamatura con il guadino in acqua, oppure se la slamatura è particolarmente difficile si può subito preparare il materassino steso in barca.


E’ opportuno stendere il materassino sui pianali o sul fondale della barca e non in posizioni rialzate quali le panche, per preservarlo dai danni in caso di caduta da altezza. E’ di fondamentale importanza, adagiare pesce e materassino in una zona sgombra da artificiali ed attrezzatura, per non avere ulteriori complicazioni durante queste delicate fasi. Effettueremo le operazioni di slamatura con il materassino sotto il guadino. Una volta slamato si può rimuovere il guadino e se lo si desidera procedere alla misurazione del pesce.





Il materassino aiuta i neofiti anche ad imparare la presa opercolare senza paura che i pesci si danneggino sbattendo su superfici lesive.






Durante gli scatti delle foto di rito ricordiamoci di non allontanarci mai dal materassino e tenerlo sempre riposto sotto il pesce. E’ preferibile rimanere seduti o in ginocchio durante le foto per scongiurare cadute del pesce dall’alto nel caso sfugga di mano.







In certi ambienti i lucci cacciano in branco e può capitare di allamarne più di uno nello stesso momento. In caso di doppia cattura è meglio non guadinare entrambi i pesci, ma prima uno e poi l’altro, questo per evitare garbugli che farebbero perdere tempo prezioso fuori dall’acqua.
 In questo caso, un materassino per due pesci è di sicuro e romantico effetto.