Collaboratori

Esox Italia si avvale di numerosi collaboratori nell'ambito dell'ittiologia, dell'ecologia, dell'ambiente e della pesca al luccio con esche artificiali. In particolare hanno accettato di diventare collaboratori fissi di Esox Italia e contribuiranno con i loro articoli e le loro opinioni al portale web le seguenti firme che ringraziamo per il loro impegno e contributo ad Esox Italia.


Collaboratori in ambito ambientale:


Federico Ielli
Si è laureato in Scienze Biologiche presso l'Università di Parma con una Tesi sperimentale sulla trota marmorata, Salmo (trutta) marmoratus Cuv. E' affiliato all'Associazione Italiana Ittiologi Acque Dolci (A.I.I.A.D.) e svolge la libera professione in qualità di ittiologo, con mansioni prevalentemente gestionali. Si occupa di Salmonidi, con studi sulla dinamica di popolazione di trote autoctone, nonchè al loro recupero e sostentamento mediante fecondazione assistita negli incubatoi di valle. Si occupa anche di Esocidi, con interventi mirati alla rintroduzione del luccio in alcuni ambienti umidi caratteristici della fascia delle risorgive emiliane e in alcuni laghi appenninici (L. Pranda, Appennino Reggiano). E’ Autore/coautore di diverse Carte Ittiche (Carta Ittica della Regione Piemonte per la Provincia di Alessandria; Carta Ittica della Regione Emilia-Romagna per la provincia di Reggio Emilia, Piano Ittico Provinciale di Reggio Emilia, acque di caregoria “A” e “B”) e di numerose pubblicazioni scientifiche. E’ stato Collaboratore delle riviste divulgative "Pesca In" e "Spinning" della Casa Editrice ED. A. I. Per la stessa Casa Editrice ha inoltre realizzato un volume sulla trota marmorata. Collabora con la rivista di pesca, natura ed ecologia "Il Pescatore Trentino", dell'Associazione Pescatori Dilettanti Trentini.. Dall'anno 2003 collabora inoltre con la rivista divulgativa "Pesca Sport", edita da Green Time S.p.a., per la stesura di testi a carattere scientifico gestionale e di spinning. Per la stessa Casa Editrice ha pubblicato un volume divulgativo , dal titolo: “Conoscere lo Spinning”.


Mattia Lanzoni
Si è laureato in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Ferrara dove tuttora lavora come assegnista di ricerca. È affiliato al Dipartimento di Biologia ed Evoluzione dove svolge la propria attività in qualità di ecologo/ittiologo occupandosi prevalentemente di ecosistemi d’acqua dolce e di transizione del delta del Po, a partire dallo studio delle popolazioni ittiche finalizzato alla stesura di Carte Ittiche Provinciali e Regionali ed elaborazioni di Indici Ittici. Si occupa anche di analisi chimica delle acque attraverso l’utilizzo di sonde multi- parametriche, di studi sulle specie di gamberi d’acqua dolce, in particolare delle specie invasive Procambarus clarkii e Orconectes limosus ed è guida escursionistica-ambientale nelle principali zone umide del delta del Po. Dall’ anno 2009 è affiliato all'Associazione Italiana Ittiologi Acque Dolci (A.I.I.A.D.), membro della Commissione Ittica Provinciale di Ferrara, e sostituto membro per il prof. Remigio Rossi della Commissione Faunistica-Venatoria Provinciale Rovigo. E’ Autore/coautore/collaboratore di diverse Carte Ittiche (Carta Ittica della Provincia di Ferrara; Carta Ittica della Regione Emilia-Romagna per le Province di Ferrara, Ravenna e fiume Po, acque di categoria “A” e “B”; Carta Ittica Provinciale delle Aree Lagunari e Vallive Zona “C” Provincia di Rovigo) e di pubblicazioni scientifiche in merito. E’ stato collaboratore di riviste quali “Il Pesce” edita da EdizioniPubblicità Italia S.R.L. Modena; “Terres de Rivieres”, edita da Officina Edizioni Roma; “Pescasport e Nautica”, edita da Green Time S.p.a Ed. ed “Hot Spot Magazine”, per la stesura di testi a carattere scientifico/divulgativo/gestionale.


Marco Milardi
Laureato in Scienze Naturali all’Universita’ di Padova con una tesi sperimentale sulle popolazioni di luccioperca (Sander lucioperca L.) nel bacino del Baltico ha proseguito lavorando sul luccioperca in ambienti lacustri presso l’Universita’ di Helsinki. Attualmente si occupa di trote (Salmo trutta fario L.) in un progetto di dottorato di ricerca che mira a definire gli effetti della loro introduzione in ecosistemi vergini della lapponia orientale.
Appassionato di pesca al luccio ha approfondito la specie dal punto di vista scientifico e gestionale come punto di unione di hobby e interesse professionale. L’interesse per la divulgazione della biologia ed ecologia dei pesci l’ha portato di recente ad aprire il blog Paper Fish dove scrive i risultati di questi ed altri approfondimenti.


Collaboratori in ambito tecnico: 


Fabio Cester
Fabio ha sempre pescato a spinning, inizialmente pescando il luccio come facevano tutti, solo in maniera stagionale nei mesi autunnali e invernali, da riva, nei fiumi, e nei canali attorno a casa. Poi all'inizio del nuovo millennio ha cominciato a dedicarsi unicamente al luccio e crescendo ha allargato i suoi orizzonti pescando negli ambienti più disparati in Italia. Ama sia la pesca nell'ambiente ristretto da lancio preciso che la pesca profonda nei laghi e nelle dighe, ma è il fiume la sua principale passione, dove tutto per lui è nato. Si batte per la tutela e la salvaguardia di questo pesce e dei suoi ecosistemi. E' uno dei fondatori di Lanciatori Bassa Trevigiana,  un club che  che ogni giorno si impegna e si batte per  la tutela il nostro territorio, che fino a qualche decennio fa era una delle zone più ricche di esocidi dello stivale. Dal 2008 fa parte del Team di BassandPiketackle distributore esclusivo per l'Italia di alcuni dei marchi leader americani ed europei produttori di attrezzature da spinning. Castaic, Reaction Strike, Musky Innovations Rods, Airrus per citarne alcuni.




Marco Fiorini

"Che cosa è per me la pesca al luccio? Difficile da spiegare, nasce da un profondo desiderio di ritrovare il contatto con la natura  e più di ogni altra cosa il rispetto  di essa, raggiungendo  l’equilibrio che separa l’uomo e il pesce non come vinti  o vincitori  ma di un unico e fantastico insieme. Potrei riassumerlo nelle bellissime parole di Norman McLean: ..sono ossessionato  dalle acque.. All’età di cinque anni, mentre tutti chiedevano giochi per il loro compleanno, io desiderai la mia prima canna da pesca. Rogge  e torrenti prima, laghi e fiumi poi, mi hanno portato all’incontro con Mr. Esox e da allora è cominciato il tormento. Ho macinato migliaia di chilometri e solcato oceani con le mie esche a volte mi son illuso di aver capito, ma l’adrenalina più grande è la fame di conoscere."
Marco Fiorini dal 2011 è entrato a far parte della Pike Division  della Plusfishing  pro-staff  nota azienda importatrice di brand come Deps, Jackallbros, FLT, OSP esche e canne da sogno  che, in  “STYLE OF DEPS”  lo accompagnano nella ricerca dei BIG PIKES! Coofondatore del club Esox 2000, da anni  si batte per la tutela del Luccio assieme ai Vecchi e ai nuovi Soci e con gli anni si sono avuti i primi risultati. Grazie al loro  lavoro si è dimostrato che in Italia non è tutto da buttare e che nulla è impossibile .



Stefano Vallongo
 Dal 2003 lavora in Irlanda come guida di pesca e coordinatore del team Pikepride. Ogni anno passa più di mille ore in pesca a contatto con i lucci irlandesi e ne studia abitudini, stranezze, movimenti stagionali e variazioni comportamentali. Specialista nella pesca con gli artificiali, è dedito alla progettazione e sperimentazione di nuove esche, tecniche e metodologie applicando tali esperienze sui più disparati ambienti che ospitano il luccio, dalle piccole risorgive ai grandi laghi del nord europa. Sostenitore del catch and release e della pesca senza ardiglione si applica in studi sul rispetto e sulla conservazione della specie. Dal 2009 collabora con St Croix per la divulgazione di attrezzi specifici per la pesca con gli artificiali e come consulente per varie aziende del settore.