domenica 10 aprile 2011

Pike & Carp Day

di Riccardo Gurzoni

Esox Italia (EI) in collaborazione con Carp Fishing Italia (CFI) organiza il 1 maggio 2011, presso il lago di Fimon il "Pike & Carp Day". Questo evento nasce dalla volontà comune di unire in un unica occasione pescatori a spinning e carpfishing; due discipline apparentemente diverse ma accomunate dalla difesa degli ecosistemi acquatici di pianura. EI & CFI,  nell'ambito dell'unione delle disciplnie ecosostenibili organizzano questo evento presso il lago di Fimon, piccola perla vicentina che grazie alla gestione attena del BACINO DI PESCA ZONA B e della provincia di Vicenza, vanta il no kill totale per Luccio e Carpa.
Il sodalizio tra le discipline di pesca ecosostenibili, che sarà a breve ratificato, ha già cominciato a dare risulatati insperati laddove abbiamo intrapreso azioni comuni tese alla tutela degli ecosistemi acquatici. CFI,  EI e Spinning Club Italia (SCI) stanno anticipando questa nuova esperienza.
Il Carp Fishing, è sicuramente una delle discipline piu' attive a livello associativo nella lotta al degrado, nella tutela delle zone riparie, e porta una cultura avanzatissima nel rilascio e nella manipolazione del pesce.
Locandina dell'evento

Con questa manifestazione celebriamo la nascita di un percorso comune e intendiamo anche ringraziare l'amministrazione provinciale di Vicenza per le recenti normative che hanno reso no Kill Luccio e carpa tutta l'area del bacino B. Al termine della manifestazione tutti i pescatori siederanno a tavola per una “mangiata” in compagnia. L’evento non è a carattere competivo e le partecipazioni all’evento è su invito, condizione necessaria considerato il numero limitato di coppie che possono partecipare.
Durante la manifestazione sarà osservato un minuto di silenzio in memoria di Marco Volpato, giovane e bravo carpista vicentino scomparso prematuramente poco tempo fa.