mercoledì 9 febbraio 2011

Conferenze Esox Italia-SCI a Bologna e Vicenza

di Riccardo Gurzoni

In occasione delle prossime fiere legate al mondo della pesca sportiva Esox Italia in collaborazione con Spinning Club Italia organizza due serie di conferenze nell'ambito della tutela del luccio e della riqualificazione degli ecosistemi acquatici. La prima di queste conferenze si terrà in occasione del Fishing Show: Salone della Pesca Sportiva a Bologna Fiere dal 11 al 14 febbraio 2011. La seconda avrà luogo in occasione del Pescare Show: Salone Internazionale della Pesca Sportiva presso la Fiera di Vicenza dal 19 al 21 febbraio 2011.

Argomento della prima conferenza che si terrà il giorno 12 febbraio alle ore 11 presso la Sala Concerto di Bologna Fiere sarà "Il luccio di ceppo autoctono un importante indicatore di qualità ambientale". In tale occasione intreverranno il Dr. Ielli membro dell'AIIAD che parlerà dell'importanza della tutela del fenotipo italico del luccio e la sua rilevanza come indicatore di qualità ambientale ed il Dr. Pareschi che in collaborazione con l'Università di Ferrara e la Provincia di Ferrara presenterà un quadro della situazione dei corsi d'acqua collegati al basso corso del Po indicando alcune linee operative per il recupero della qualità delle acque, della biodiversità e in particolare per la reintroduzione del luccio. Segnaliamo inoltre che domenica 13 febbraio presso la Sala Concerto alle ore 13 si terrà il convegno organizzato da WWF e SCI "Pesca a spinning e tutela degli ambienti costieri marini: quale collaborazione possibile?" in cui interverranno Mario Narducci presidente nazionale SCI, Dario Balzanelli, Guida di pesca internazionale e Marco Costantini, Naturalista e Responsabile WWF del Programma Mare. Il programma completo lo trovate a questo link.

La locandina della conferenza di Bologna

La seconda conferenza verterà sul tema "Tutela e riqualificazione degli ecosistemi acquatici di pianura" e si terrà a Vicenza sabato 19 febbraio alle ore 11. In tale sede interverranno il Dr. Castaldelli dell'Università di Ferrara che parlerà dei problemi legati alla riqualificazione ambientale nel distretto Padano-Veneto ed il Dr. Lanzoni dell'Università di Ferrara che svolgerà alcune considerazioni in merito all'alloctonia ed all'impatto che questa ha avuto sulla rarefazione delle specie autoctone. Interverranno inoltre il Dr. Salviati che parlerà della situazione del luccio nella Provincia di Vicenza e il Dr. Ielli che affronterà le problematiche e la situazione del luccio nella zona di Reggio Emilia. Chiuderà i lavori il Dr.Pareschi di Esox Italia con alcune riflessioni sulla nascita e gli scopi di Esox Italia.

La locandina della conferenza di Vicenza

In entrambe le occasioni Esox Italia sarà inoltre lieta di incontrare tutte le persone interessate all'associazione presso lo stand che gestirà insieme a SCI, dove si potrà inoltre assistere a diverse proiezioni tra cui il filmato "Messer Luccio" girato dal Fly Club'90 Versilia e la recente trasmissione dedicata alla tutela del luccio italico andata in onda nella rubrica Pesca Mag su SKY Caccia e Pesca in cui sono intervenuti Corrado Forlani per Esox Italia, la Dr.ss Livia Lucentini dell'Università di Perugia e il Dr. Mauro Natali ittiologo della provincia di Perugia.